CORTE IN FESTA, MARTANO 20 E 21 AGOSTO

MUSICA, DANZA, TEATRO, ARTE, YOGA, ASTRONOMIA MA SOPRATTUTTO AGRICOLTORI, ARTIGIANI, MASTRI BIRRAI ALLA SECONDA EDIZIONE DI CORTE IN FESTA DI MARTANO
Dal 20 al 21 Agosto

Il soggetto è il paese, Martano, ripercorso col passo lento e misurato in ogni sua più densa e nascosta sfumatura: case, menhir, specchie, capanne, antiche botteghe, racconti artigianali, sagge massaie, forti contadine, mastri carpentieri, grotte, alberi, pietre, acqua nuvole e vento. Luoghi e persone ricchi di poetica e di potente memoria.
A Martano, sabato 20 e domenica 21 non troverete la sagra, più o meno autentica, in cui il folklore ha mercificato gran parte delle piccole e grandi comunità. Ma troverete Corte in Festa, il festival della sostenibilità dal basso, in cui il sapere locale e le storie di comunità sono connessi in una logica collaborativa e cooperativa. A Corte in Festa troverete le tipicità che caratterizzano il piccolo Comune Martanese ricco di relazioni e sinergie. Troverete uno spazio denso di significati, luogo di attraversamenti, di paesaggi e di passaggi. Troverete molteplici storie, esperienze, biografie, luoghi vissuti cui dar voce in una polifonia che favorisce spazi di partecipazione, di intercultura, di inclusione sociale, di auto-promozione. “Insieme alla comunità Martanese – dice Katia Manca,  direttrice artistica della manifestazione – abbiamo condiviso un percorso relazionale con l’obiettivo di dar vita ad un festival dal sapore antico. In cui tutti sono chiamati a partecipare, a dare il proprio contributo; dalle massaie agli operai, dai contadini agli intellettuali. Cercando – continua la direttrice artistica – di conoscere, sperimentare e diffondere buone pratiche di sostenibilità, incoraggiando processi di auto- promozione delle storie, dei racconti, delle memorie delle comunità.
A Corte in Festa infatti vi aspetta maestro Antonio nella sua Barberia, tra le più antiche barberie del Salento; compare Pici col pane con le olive e li spunzali; compare Donato con la sua straordinaria armonica; maestro Ferruccio con la cupeta stellare; comare Rosa sotto il suo balcone medievale. Vi aspettano le macellerie martanesi con le loro specialità; la signora Anna con la sua pasta fatta in casa; le ricamatrici coi loro merletti; maestro Cosimo con la sua dolce pietra; il professore Donato con la storia poco conosciuta della sua Martano. Ma anche molte altre aziende biologiche e biodinamiche coinvolte lungo le strade dell’agricoltura e dell’artigianato. Vi aspetta una corte con ben nove discipline da sperimentare: dallo yoga al reiki. Potrete tuffarvi nella corte del palazzo ducale con una notte sotto le Stelle insieme Gruppo Astrofili del Salento. Ma anche escursioni dal primo pomeriggio tra palazzi e antichi menhir. Vi attendono i migliori mastri birrai della Puglia nella via del Luppolo mentre, lungo la via dell’arte, gli artisti vi accompagneranno in una dimensione più intima, quasi nascosta agli occhi meno attenti. E poi musica, giocoleria, danza acrobatica, pizzica in barberia, jazz sotto le stelle e molto altro ancora.

EVENTO FACEBOOK

00010002

PROGRAMMA SABATO 20 E DOMENICA 21 AGOSTO

Dalle ore 18.00 vi aspettano le VISITE GUIDATE con Naturalmente Salento, potete scegliere tra due percorsi proposti: “A Corte tra case e Palazzi” e “Tra Menhir e Antiche Specchie”. Per info e prenotazioni potete contattare la Guida Ambientale Francesco Chiappalone, responsabile di Naturalmente Salento al numero di Tel/WhatsApp: +39 338 7799477.
Dalle ore 19.00 si aprono i sensi TRA LE VIE con le strade dedicate all’Arte, all’Artigianato, all’Agricoltura, al Luppolo, al Benessere, alle Stelle. Per tuffarsi tra le storie e le passioni di contadini, artigiani, artisti e mastri birrai.
Dalle ore 19.30 è pronta ad accogliervi anche CORTE BENESSERE con The Yoga Trail per lasciarvi cullare dallo yoga, dallo Shatzu e dal Reiki. Per info e prenotazioni potete contattare la responsabile Silvia Neri al numero Tel/WhatsApp: +39 340 8483210.
Dalle ore 20.00 prende forma il WORKSHOP MANI IN PASTA, dal grano alla pasta fresca. Per immergersi tra farine e profumi che raccontano di un tempo passato culinario fatto di cose buone. Per info e prenotazioni è necessario contattare il numero Tel/WhatsApp: 329 1616098
Dalle ore 20.30 siete tutti invitati a prendere parte al banchetto CENA NEL BORGO. Cibo preparato dalle donne Martanesi, dalle loro mani sapienti con ingredienti semplici e genuini, espressione dell’identità e della cultura del territorio. Cena nel Borgo permette di riappropriarsi delle vie dell’antico centro storico, gustando in maniera conviviale ottimi e genuini piatti.
Dalle ore 21.00 non esitate a restare SOTTO UN CIELO DI STELLE, per una serata speciale in cui sarà possibile esplorare il cielo stellato in compagnia del Gruppo Astrofili del Salento. Per info e prenotazioni, potete contattare il responsabile Fernando De Ronzo al numero Tel/WhatsApp: +39 328 4672925

EVENTI SPECIALI NELLE DUE SERATE

SABATO 20 Agosto
Alle ore 21.30
BEDIXIE – dixieland jass band
Spettacolo musicale itinerante
Otto musicisti che ci riportano indietro nel tempo ad omaggiare lo stile Dixieland di New Orleans degli anni ’20. Uno spettacolo rigorosamente in acustico e itinerante che trova la sua massima espressione per strada, così come dalla tradizione bandistica da cui i musicisti provengono.
Alle ore 00.30
DJSET /pop, electro, disco, trash
con Ennio Ciotta

DOMENICA 21 Agosto
Alle ore 21.30
TEATRO, DANZA ACROBATICA E MUSICA
“Aquile d’Albania: un poeta, un visionario, un pesce che va controcorrente”
con Paola Crisostomo, Chiara De Pascalis e Angelo Urso
Alle ore 22.00
MUSICA IN BARBERIA
da Maestro Antonio e Artetika duo
con Max Però (organetto e voce) e Chiara Dell’Anna (voce e danza)
Alle ore 23.30
IMPRESSIONS JAZZ DUO
con Roberto Gagliardi (sax)
e Daniele Dell’Anna (tastiere)
Alle ore 00.30
MAZURKA FRANCESE
Jertë e Vascë
con Vito Zito, versatile strumentista e cantante e Gianfranco Rongo, abile Organettista

II EDIZIONE
CORTE IN FESTA
DA UN’IDEA DI
Oikos Sostenibile
DIREZIONE ARTISTICA E COORDINAMENTO
Katia Manca
REALIZZATA DA
Comune di Martano, Estate Martanese, Oikos Sostenibile, Laboratorio Urbano Stazione a Sud Est
IN COLLABORAZIONE CON
Proloco Martano, Associazione Artigiani e Commercianti di Martano, Naturalmente Salento, BlueBeat Pub Life, Gruppo Astrofili del Salento, The Yoga Trail
CREATIVE PATNERSHIP
SalentoWebTv

CONTATTI
OIKOS, associazione culturale di promozione sociale – via Stazione n.31 -73028 Otranto
tel. 389.5616495 e-mail oikos.sostenibile@gmail.com
www.oikosostenibile.it

Condividi questo articoloShare on Facebook0Share on Google+0Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on Tumblr0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Print this page
About the Author